Policy Autostar

Autostar Flaminia S.p.A. è impegnata nel valutare e perfezionare costantemente la qualità dei servizi offerti e nell’incrementare la soddisfazione dei propri clienti, attraverso una regolare ricerca del miglioramento dei propri processi, supportata dall’adozione di un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.

L’azienda pertanto si prefigge di migliorare i propri risultati ed il loro valore per il cliente:

  • erogando servizi di qualità;
  • valutando costantemente le prestazioni dei propri processi e delle pratiche di gestione;
  • monitorando e gestendo prontamente le non conformità e i reclami;
  • supportando tutto il personale mediante la formazione interna, la messa a disposizione di strumenti adeguati, il coinvolgimento nella soluzione delle problematiche e nello sforzo per la qualità;
  • divulgando politica per la qualità a tutti i livelli.

Presupposto per il conseguimento dei predetti intenti è trasmettere all’intera azienda i valori gestionali e organizzativi proposti dalla norma ISO 9001:2008, affinché ogni singolo comportamento sia ispirato ad un visione organica delle problematiche per il conseguimento di risultati qualitativamente eccellenti, e non al pedissequo rispetto di procedure imposte dall’alto.

L’Autostar Flaminia si prefigge altresì di valutare i benefici del Sistema Qualità e quantificare i Costi della Qualità al fine di aumentare l’efficienza aziendale e ridurre gli sprechi.

I costi della qualità sono i costi che un’organizzazione sostiene per produrre un prodotto/servizio conforme. Gli errori non sono scontati: si possono evitare tenendo conto che:

Ogni errore ha una causa;
Le cause si possono prevedere;
La prevenzione è sempre più economica della correzione.
I principi espressi nella politica della qualità sono da considerarsi come parte integrante delle responsabilità, del lavoro e delle mansioni di ogni singolo collaboratone dell’azienda. Tutto il personale di Autostar Flaminia Spa è tenuto ad adoperarsi per l’attuazione di quanto qui delineato, ed invitato a contribuire all’attuazione del sistema di gestione per la qualità aziendale, in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.

L’Autostar Flaminia S.p.A. è impegnata nella tutela ambientale, anche in considerazione dei vincoli paesaggistici delle sue sedi operative e delle indicazioni fornite a riguardo dalle case madri.

Pertanto l’azienda opera nel pieno rispetto delle normative emanate dai vari organi istituzionali in materia di scarichi dei reflui industriali e civili, emissioni in atmosfera, controllo dei consumi e gestione dei rifiuti. Al livello gestionale si è provveduto ad ottenere tutte le autorizzazioni per lo svolgimento delle attività di vendita e assistenza autovetture, nel rispetto dei criteri imposti dalla legislazione vigente.

Inoltre, in ambito operativo, si è provveduto ad emanare istruzioni operative per la gestione differenziata dei rifiuti, per la rigenerazione delle cartucce toner e per lo stoccaggio e la movimentazione di sostanze esplosive, infiammabili o che in ogni caso rappresentano un pericolo per l’ambiente.

Per quanto concerne il risparmio energetico, il personale viene costantemente sensibilizzato affinché si gestiscano in maniera appropriata impianti e apparecchiature; parimenti sono stati adottati sistemi automatici per l’accensione e lo spegnimento temporizzato di luci e insegne. Presso la sede di via Salaria sono inoltre in funzione:

  • un impianto a moduli fotovoltaici per la conversione di energia solare in energia elettrica
  • un sistema di pannelli termici solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

Sulla scorta delle suddette iniziative l’Autostar Flaminia si propone di condividere con i propri clienti una corretta politica di tutela ambientale.